bikini berlin

When the Sky meets the earth

Un tuffo nel magico mondo dell’artista Mademoiselle Maurice

 

“Nulla è come appare. Proprio come un pezzo di carta può essere più di un pezzo di carta negli origami, diventando una gru, un pesce o un fiore, così un samurai non dovrebbe mai sottovalutare le proprie potenzialità nel piegarsi alla vita. Un samurai deve sforzarsi di diventare più di quanto appaia in un primo momento, deve superare i propri limiti più evidenti. Questo è ciò che ci insegnano gli origami.” (Tratto dal libro dal libro “La via della spada” di Chris Bradford.)

Grazie al consiglio di un’amica, ieri sono riuscita a visitare insieme ad altri amici il #BikiniBerlin ; centro commerciale di recentissima costruzione che si trova sulla Budapester Straße al civico 38, (Fermata metro Zoologischer Garten per intenderci ) che accoglie dal 23 Marzo al 30 Aprile un’installazione davvero particolare!

 

L’artista in questione è francese: Mademoiselle Maurice (che avrei tanto voluto incontrare per farle mille domande!)

Sono rimasta davvero colpita dall’impatto visivo che questa installazione di origami “When the Sky meets the earth” regala, ma anche da tutte le altre che ho avuto modo di vedere attraverso il suo sito. Davvero impressionante!

Questo a conferma che dove risiede una grande sensibilità e mente creativa, non serve usare chissà quali materiali per riuscire a trasmettere un messaggio, per stupire e stupirsi quotidianamente.

 

Sarei rimasta li in mezzo a tutti quei colori per ore! Lo trovo davvero terapeutico, specie in questo periodo di grandi tragedie, dobbiamo ancor più circondarci di bellezza e positività.

Eccovi un breve video che sintetizza la mia esperienza estremamente divertente, anche perché la cosa che davvero mi ha entusiasmato, è che ai visitatori viene data la possibilità di far parte attivamente alla crescita di questa installazione.

In che modo? Sono stati messi a disposizione pezzi di carta colorata e un tutorial dell’artista che viene proiettato in loop su di un tablet.

 

 

Basta seguire il video per riuscire a creare i propri origami e successivamente fissarli in uno dei tanti bastoncini messi a disposizione.

E così, giorno dopo giorno questo posto si riempie sempre più di colorati origami molti dei quali, accompagnati da dediche e messaggi di pace e speranza, lasciati da persone di passaggio provenienti da ogni parte del mondo.

 

Continuerò ad andare alla ricerca di emozioni, continuerò a cercare il bello per affrontare il brutto e per quanto possibile, cercherò di rendervene partecipi!

Infondo, siamo tutti come dei samurai; siamo molto più di quello che appare agli altri, ma anche a noi stessi.

C’é un mondo inesplorato dentro ai nostri cuori che aspetta solo di essere scoperto e vissuto, siamo come un pezzo di carta che può diventare qualsiasi cosa e per renderlo possibile, dobbiamo aiutarci cominciando o continuando ad alimentare le nostre emozioni.

 

 

 

desdart
No Comments

Post a Comment